Marco Ciardi

Nato nel 1963, è  professore ordinario di Storia delle Scienza e delle Tecniche all’Università di Firenze.

Il suo settore di indagine concerne principalmente la storia del pensiero scientifico moderno e contemporaneo. Si interessa anche allo studio dei rapporti tra scienza, letteratura, cinema e fumetti, tra scienza, pseudoscienza e magia, e all’analisi delle relazioni tra cultura scientifica, educazione e democrazia. Oltre alla ricerca, svolge una intensa attività di comunicazione della scienza per la quale ha ottenuto vari premi e riconoscimenti. E’ socio di numerose istituzioni e associazioni.

Fra le sue pubblicazioni si ricordano: Galileo e Harry Potter. La magia può aiutare la scienza? (Carocci 2014); Il mistero degli antichi astronauti (Carocci 2017); Marie Curie. La signora dei mondi invisibili (Hoepli 2017); Stregati dalla Luna. Il sogno del volo spaziale da Jules Verne all’Apollo 11 (Carocci 2019, con M.G. Andretta); Breve storia delle pseudoscienze (Hoepli 2021); Benvenuti ad Atlantide. Passato e futuro di una città senza luogo (Carocci, 2022).

Maggiori informazioni nella sua pagina sul sito dell’Università di Firenze.

E’ da sempre interessato alla storia dell’ufologia, nell’ambito di un ampio discorso culturale che va dalla storia della scienza e della tecnica a quella della letteratura e della filosofia, dal cinema ai fumetti. Dal 2017 ha partecipato come relatore a vari convegni organizzati dal CISU.

e-mail: marco.ciardi@unifi.